Abiti da Sposa | Abiti da Cerimonia | Abiti da sera | Collezioni di Vestiti da Sposa di Alta Moda


Domande frequenti sui nostri abiti da sposa

Fate solo abiti da sposta su misura o ne avete anche di pronti?
Realizziamo abiti su misura. A partire dai modelli di campionario (circa 200 pezzi) siamo in grado di andare incontro ai gusti e alle esigenze delle spose andando ad agire sulla modellistica tanto quanto sui materiali e le rifiniture.

 

Quanto tempo occorre per realizzare un abito da sposa su misura?
Chiediamo 60 giorni lavorativi dalla commissione dell’abito. Consigliamo però a tutte le future spose di fissare un appuntamento per la scelta non appena ne hanno la possibilità. Giocare in anticipo ci consentirà di programmare meglio il nostro lavoro. Le spose riceveranno la nostra assistenza durante tutto il periodo di attesa prima della consegna. Dispenseremo loro consigli e sapremo tranquillizzarle quanto l’impazienza e l’ansia prenderà il sopravvento. Le coccoleremo durante tutto il periodo e la sorpresa finale sarà ancora più bella.

 

Ho letto nel sito che ospitate gratuitamente chi arriva da lontano e deve per forza fermarsi a dormire. Potete spiegarmi meglio?
Marina Mansanta Alta Moda da sempre ha come target ragazze provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Per coloro che non hanno un punto vendita che commercializzi il marchio MM vicino casa mettiamo a disposizione il servizio di ospitalità. Siamo convenzionati con una struttura ricettiva per poter ospitare le clienti sia nel momento della scelta che in occasione della consegna finale. L’unica prerogativa per ricevere ospitalità gratuita è quella di commissionare l’abito proprio in occasione del primo soggiorno. In caso contrario le spese per il pernotto saranno a carico della cliente.

 

E’ possibile cambiare il tessuto o il colore dei vostri abiti?
Sì. Non solo è possibile ma è consuetudine per il nostro staff sottoporre alla cliente le diverse combinazioni possibili di colori e materiali. Naturalmente è proprio la sapienza di chi accoglie la sposa a spiegarle cosa è possibile fare e cosa no. Questo consente non solo di creare ogni volta un abito potenzialmente unico ma anche di partire dalle preferenze della sposa e, non meno importante, dal budget a sua disposizione. Dal primo contatto telefonico fino all’appuntamento in Atelier la cliente verrà messa a conoscenza del prezzo di listino dell’abito che vorrebbe provare ma anche delle possibili azioni che si potranno esercitare sullo stesso al fine di limarlo, nel caso che superi la sua previsione di spesa. Ovviamente vale anche l’esatto contrario: siamo in grado di rispondere con perfetta competenza anche alle richieste estremamente esigenti, più vicine al mondo del lusso. A chi desidera avere un abito creato con materiali e finiture esclusive l’Ufficio Stile Marina Mansanta risponde con proposte uniche e create per vestire al meglio quel desiderio.

 

I vostri abiti possono essere personalizzati cambiando gli accessori o le decorazioni, magari prendendole da un abito e mettendole su un altro?
La personalizzazione di un abito può essere rappresentata dalla scelta del tessuto così come dai particolari e dalle rifiniture previste. In alcuni casi questo risponde al gusto personale della cliente, in altri alla sua stessa volontà di rispettare un certo budget.

 

Una volta che ho usato l’abito, qual è il metodo migliore per riporlo e conservarlo bene?
Non esiste un metodo univoco per conservare al meglio l’abito. Senza dubbio molto dipende dal materiale in cui è realizzato: più delicato un pizzo perlinato meno un tulle, da trattare con cura la seta. Nel momento in cui consegniamo i nostri abiti siamo soliti dare anche indicazioni su lavaggio e conservazione. Nel caso in cui l’abito abbia applicazioni in pizzo sarebbe meglio staccarle e riattaccarle dopo il lavaggio. Ogni caso deve essere valutato separatamente. Quello che però ci sentiamo di consigliare alle nostre clienti e di godersi l’abito che hanno scelto senza pensare al dopo. Finiti i festeggiamenti una buona tintoria sarà in grado di mettere al sicuro l’oggetto a cui avete affidato grande importanza durante il giorno delle vostre nozze.

 

Se acquisto un abito da voi e dopo qualche anno decidessi di regalarlo ad un’amica o una parente con una corporatura simile alla mia, potete fare eventuali piccoli aggiustamenti?
Gli abiti Marina Mansanta sono per loro natura del tutto svincolati dalle stagioni e dal susseguirsi delle diverse Collezioni. Naturalmente però ogni caso dovrà essere analizzato separatamente in base alle condizioni dell’abito, alla differenza di corporatura tra la cliente e l’amica, etc…

 

Quando vengo per la prova e le misure sarò ricevuta dalla sig.ra Marina Mansanta di persona o dal suo staff?
Quando una cliente fissa un appuntamento in Atelier viene accolta dalla staff dell’Azienda che la segue nella scelta e la indirizza nelle eventuali variazioni da poter considerare. Su esplicita richiesta la Stilista, se in sede, può affiancare lo staff durante l’appuntamento.

 

Quante prove è necessario fare prima della consegna?
L’esperienza nel settore consente all’Azienda di poter creare un abito anche a distanza e senza aver mai conosciuto personalmente la sposa. Interfacciandosi spesso con l’estero lo staff MM è solito lavorare a distanza, adottando tecniche per le misure che sanno ovviare in tutto alla presenza della cliente. Nei casi più tradizionali dopo la scelta dell’abito alla cliente viene solitamente dato un appuntamento per una prova intermedia prima della consegna finale.

 

Se dopo il matrimonio volessi pubblicare le mie foto nel vostro blog, posso farlo?
Marina Mansanta è molto attenta a tutto ciò che la rete propone e offre all’Azienda e ai suoi utenti come strumento per poter comunicare e scambiare informazioni. Fervente è l’attività sulla pagina Facebook Marina Mansanta Stilista, Marina Mansanta Alta Moda e Abiti da Sposa-Vestiti da Sposa-Marina Mansanta. Nel primo dei tre gli album “Le spose ringraziano” vengono quotidianamente alimentati con nuove foto. Questi album nascono per volontà diretta della stilista di regalare alle sue spose uno spazio in cui tornare una volta celebrate le nozze per pubblicare immagini e condividere opinioni. Allo stesso tempo Marina Mansanta Alta Moda è ben lieta che le sue spose parlino della loro esperienza in Atelier, raccontino del loro abito, scrivano le loro emozioni sui forum dei principali portali dedicati al tema delle nozze come Matrimonio.com, Matrimonio.it. Nozze Click e altri, dove già compaiono diverse discussioni che hanno come oggetto proprio il marchio MM.

 

Avrei un’idea tutta mia su come realizzare il mio abito da sposa. Voi potete realizzarmela?
Marina Mansanta Alta Moda è un brand che da oltre venti anni crea e realizza abiti da sposa, cerimonia, sera e pret â porter. La stilista, unica protagonista dell’Ufficio Stile interno, disegna modelli e ipotizza variazioni che si trasformano poi nelle Collezioni MM. La sartoria valuta eventuali richieste di personalizzazione mentre si escludono richieste per la realizzazione di un modello che non sia stato messo in produzione dopo un’attività stilistica interna.